INIZIO CORSI 2023 - DAL 25 SETTEMBRE LUN. MER. VEN. DALLE ORE 20:00
Mentre la filosofia in occidente cerca di comprendere il mondo il significato dell’esistenza, la filosofia orientale cerca di far diventare grande l’uomo.
Le filosofie predominanti sono il Buddismo, il taoismo e il Confucianesimo.
Il corrispettivo religioso va dal taoismo religioso al nuovissimo Falun-Gong (Falun Dafa) religione composta da esercizi di QiGong, esoterismo taoista e credenze sciamaniche. Il DongBa religione del Tibet di origine Lamaiste praticata dai Naxi.
- Il Buddismo raggiunge l’ascesi, la comprensione di ogni cosa viene raggiunta con la meditazione e la consapevolezza delle illusioni della vita.
- Nel taoismo ascesi si raggiunge diventando tutt’uno con la natura con il Tao principio supremo che permea ogni cosa vivente e non vivente.
- Confucianesimo ricerca e pratica delle virtù. La sensibilità umana come mezzo per comprendere sviluppare se stessi ed aiutare gli altri allo sviluppo.
L’arte marziale cinese (WuShu - KungFu) è colma di taoismo, buddismo credenza pagane e sciamaniche.
Il principio dello Yin e Yang che insieme formano il Tao simbolo del TaiJiQuan (pugno del principio supremo). Gli otto trigrammi che formato in un sistema binario le mutazioni che avvengono in natura nel macro e micro cosmo (I Ching). I 5 elementi (Wu Hsing) associati agli organi, al cibo alla natura delle cose: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno.
WuShing: nascita e distruzione dei 5 elementi